I Santi, il tempo e lo spazio

Iniziamo questo incontro ricordandoci di essere alla presenza di Gesù, poiché ha detto: ''Dove sono due o tre riuniti nel Mio nome, lì sono Io in mezzo a loro''. Accendiamo una candela segno della Sua luce, pregandoLo di accompagnarci durante questo cammino.

 

Chi sono i Santi e come vivono? I Santi sono persone che hanno fatto della legge dell’amore la loro vita. Ci sono Santi riconosciuti dalla chiesa cattolica e altri riconosciuti solo da Dio. Ogni persona può essere Santa, nella quotidianità di una vita semplice e nascosta, nella famiglia, nella società, nella contemplazione del creato e del Creatore, facendo il proprio dovere giorno dopo giorno. Tutti siamo chiamati ad essere Santi se vogliamo trovare la vera gioia del vivere. I Santi sono modelli da imitare.  

Molte persone Sante (che hanno vissuto in conformità alle leggi dell’amore) hanno potuto sperimentare visioni di un passato antecedente alla loro nascita, altri avevano il dono della preveggenza, altri ancora  hanno sperimentato la bilocazione (essere in 2 posti diversi contemporaneamente) ecc... Episodi confermati da persone o racconti ritenuti reali in base alle descrizioni fornite di luoghi mai visti, in tempi lontani, dove vigevano culture e costumi che non avrebbero potuto conoscere senza averle veramente viste.

Queste esperienze, attraverso gli studi della fisica quantistica, hanno oggi un supporto anche scientifico.

Tutto ciò che ci circonda e di cui anche noi stessi siamo fatti, è sia materia e sia energia. Anche il muro di casa nostra, che i nostri sensi ci indicano essere inequivocabilmente solido (in particolar modo se ci andiamo a sbattere contro), dal punto di vista subatomico è un piccolo universo in costante movimento.  Newton diceva che l’essere umano era solo un ingranaggio inerte dell’universo, ma la scienza moderna ci ha mostrato che le cose in realtà non sono affatto così e noi come “osservatori” (libero arbitrio), attraverso la nostra coscienza possiamo interagire in modo determinante con tutto ciò che ci circonda.

Considerando che la mistica (l’aggettivo mistico viene da “mistero) è la via dell’unione con Dio, tutti sono chiamati a tale esperienza al di là dell’aspetto fenomenico.              

 

Don Bosco e Domenico Savio (1,38 minuti)

Riflessione:

Quale tipo di persone ha potuto sperimentare queste possibilità straordinarie della coscienza ? L’evidenza ha mostrato che sono persone che operano il bene.  Se le persone che operano il male avessero la possibilità di vedere il futuro, vedrebbero la loro sconfitta. Il male è destinato a perdere, il bene a vincere, così è sempre stato e così sarà per sempre.

Abbiamo visto che sono le persone che operano il bene che possono accedere a queste possibilità straordinarie, questo che significato ha? Vuol dire che la chiave che apre l’accesso alle leggi fisiche  dell’universo è l’AMORE. Tutto funziona con l’amore.  

Sulla base di queste constatazioni, chi tra queste tipologie di persone si comporta da realista e chi tra di loro sfugge la realtà o segue illusioni?

1. Gli scienziati che investono denaro nel costruire macchine volanti per viaggiare nel tempo più veloci della luce … (fin quando non vedremo tra di noi persone che provengono dal futuro, vuol dire che non sono riusciti nei loro intenti)

2. Chi preferisce ignorare il tutto e pensa che non sono cose importanti per la sua vita

3. Chi dopo queste scoperte crede di essere lui stesso Dio e crede di poter ottenere  tutto quello che vuole indipendentemente da tutto e da tutti.

4. Chi cerca di costruire sé stesso, scavando nel profondo della sua anima e del suo cuore, così da essere in sintonia con le leggi del Creato e del Suo Creatore?

La risposta sembra ovvia? Osservando il comportamento umano, non si direbbe che sia tanto ovvia, per questo è meglio prenderne atto e sottolinearla.

In che misura Dio ha permesso a noi di interagire con il Suo creato e quanto Lui stesso ci "viene in contro" attraverso questo dono, nessuno sulla terra lo potrà mai dire, siamo circondati dal mistero, nel profondo delle cose, tutto è incognita per le nostre piccole menti e tutto si congiunge in un unico punto, Dio.                          

 

Gustavo Rol (11 minuti)

Gustavo Rol, pur non essendo un Santo proclamato dalla chiesa, era una persona profondamente Cristiana, credente nella religione Cattolica e diceva che la sola cosa che conta nella vita è fare il bene. Ha aiutato moltissime persone, in molti modi straordinari, senza mai chiedere soldi. Lui era già di famiglia ricca e non aveva bisogno di denaro da nessuno.

Gustavo Rol (30 secondi)

Gustavo Adolfo Rol, è vissuto a Torino, (1903-1994). Oltre 1000 episodi catalogati, di cui 79 inediti, suddivisi in 49 possibilita, come Rol chiamava i "poteri" di cui era largamente dotato, dono di Dio e della Natura, e al tempo stesso conquista di un superiore stato della coscienza: chiaroveggenza, precognizione, telepatia, bilocazione, guarigioni, telecinesi, levitazione, viaggi nel tempo...Tutto cio che sembra impossibile, diviene possibile per lui.

Effettivamente le persone che hanno il dono di parlare con i defunti, come molti Santi, le trovano sempre in cielo, non si sono rincarnate. La nostra fede cattolica non contempla la rincarnazione. Ma la nostra fede cattolica non vuole nemmeno mettere limiti a Dio e se per un motivo a noi sconosciuto, Dio permette a una persona di ritornare sulla terra ... avrà pure il diritto di farlo, senza rendere conto a noi.

Il tempo e lo spazio (4 minuti)

Questa scelta non vuole essere una lezione scientifica, ma vuole solo mostrare che anche lo spazio e il tempo, a pari della materia, nella loro essenza, sono molto diversi dal nostro immaginario quotidiano.

 

Riflessioni sul tempo:

Cos’è il tempo considerando che cambia a dipendenza della velocità. Alcune persone possono interagire in esso ritornando nel passato o guardando nel futuro. Non si conosce se abbia un inizio e una fine già stabiliti o sia eterno. Potrebbe anche essere il contenitore di un movimento di pianeti che ruotano in un continuo susseguirsi. Per alcuni non esiste e per altri sì. Anche il corpo senza vita di Santa Bernadette Soubirous sfida le leggi della materia e del tempo, rimanendo intatto dopo 130 anni.  Dunque cos’è il tempo?

Vediamo cosa ne pensano alcuni  filosofi e saggi ….

 “Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo domanda, lo so … ma quando cerco di spiegarlo a qualcuno che me lo domanda, non lo so”. (S. Agostino –  Confessioni, XI,14).

«Immagine mobile dell’eternità» (Platone)

“L'esistenza del tempo ... non è ... possibile senza quella del cambiamento” (Aristotile)

Il tempo è uno dei “mille volti” di Dio, poiché Dio è l’ETERNITÀ e racchiude in sé stesso tutti i concetti di tempo.

Riflessioni sullo spazio:

Cos’è lo spazio?  Per alcuni fisici sarebbe il vuoto che esiste tra gli oggetti e quando non ci sono gli oggetti o i pianeti resta il vuoto. Per altri senza oggetti e senza pianeti lo spazio non esiste, un po’ come la famiglia che esiste solo quando ci sono le persone e senza persone non esiste la famiglia. Per altri lo spazio è un grande campo di energia, per altri l’assenza di tutto. Per altri ancora lo spazio ha dei limiti e per altri è senza limiti.

Lo spazio è un altro dei “mille volti” di Dio, poiché DIO è ONNIPRESENTE e INFINITO rappresenta in sé stesso tutti i concetti di spazio e oltre lo spazio.