L'informazione, la Bibbia e la Via da seguire

Iniziamo questo incontro ricordandoci di essere alla presenza di Gesù, poiché ha detto: ''Dove sono due o tre riuniti nel Mio nome, lì sono Io in mezzo a loro''. Accendiamo una candela segno della Sua luce, pregandoLo di accompagnarci durante questo cammino.

   -----------------------------------------------------

Senza una comunità cristiana che stabilisse cosa è autentico e cosa no, cosa necessario e cosa solo autorevole, non ci sarebbe la Bibbia.

Sant’Agostino diceva a proposito: “Non crederei al Vangelo se a ciò non mi spingesse l’autorità della Chiesa.”

Questo significa che la Chiesa si fonda sulla Bibbia e la Bibbia è tale perché la Chiesa ne ha garantito l’autenticità attraverso i secoli. Senza una delle due, l’altra cessa di avere senso.

La chiesa è fatta di peccatori ma anche di Santi e ognuno di noi è chiesa, assieme a tutta la comunità. La perfetta fedeltà alla dottrina ecclesiale e alla Bibbia, da parte di alcune persone, è uno dei motivi che le ha rese Sante e speciali.

 

Cosa vuol dire essere Santi? (Argomento già approfondito nel secondo incontro) Vuol dire prima di tutto essere profondamenti felici, indipendentemente dalle sofferenze. Vuol anche dire avere un rapporto con Dio speciale, che basta e copre tutte le necessità. I Santi non hanno più bisogno di altro all’infuori di Dio per essere felici e sanno manifestare questo amore amando tutte le persone. Ci sono state Sante come Anna Caterina Emmerick e Teresa Neumann che per molti anni si sono nutrite solo della Santa Eucarestia, la presenza di Dio nell'ostia era sufficiente anche per nutrirle senza più aggiungere altro.

Le persone Sante non si sono mai ribellate alla religione Cattolica, ma l’hanno seguita e si sono Santificate in essa e con essa, seguendone gli insegnamenti. Non esiste sulla terra una persona che è diventata Santa sparlando, giudicando o criticando il papa o sparlando della religione cristiana o della Bibbia e tantomeno della Madonna e delle Sue apparizioni. Gesù non vuole nemmeno che "sparliamo" dei sacerdoti, ma vuole che preghiamo per loro.

Nella Bibbia sono contenute tantissime informazioni, tutte le religioni danno informazioni, anche in nazismo era composto da molte informazioni, non esiste niente al mondo che non sia informazione… Ma la nostra vita può diventare stupenda, felice e Santa, oppure distrutta e infelice proprio sulla base delle informazioni che sentiamo, decidiamo di seguire o seguiamo inconsapevolmente. L’informazione è alla base di tutto, cambiando l'informazione degli atomi si modifica la struttura della materia come la nostra vita, per questo dobbiamo essere sicuri di seguire la verità (informazione che libera) e non qualche menzogna (informazione che imprigiona) spacciata per verità.

L'informazione ci serve per entrare sempre di più nella conoscenza di Dio e delle Sue leggi d'Amore, ma il rapporto con Dio si costruisce parlandogli e trattandolo come un Padre o l'Amico perfetto. La sola informazione senza un continuo rapporto e colloquio è sterile.

Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è ….

E nella nostra società, come vedremo nei prossimi incontri, di menzogne spacciate per verità ce ne sono diverse, menzogne che diventano vere trappole di vita.

 

Tutto è informazione (5.30 minuti)

Io sono la via, la verità e la vita

Come abbiamo visto nel filmato, tutto è informazione. Per questo dobbiamo essere attenti al seguire la giusta informazione, quella che Gesù ha chiamato LA VIA ed è venuto sulla terra per darci delle informazioni di vita e verità. Non solo ci ha dato delle informazioni, sia con l'esempio sia con la parola, ma ha fatto molto di più … ci ha donato un cibo Divino che divinizza anche il nostro corpo fisico, oltre a quello spirituale. Noi non possiamo vedere con gli occhi, la vera natura dell’informazione contenuta negli atomi di un'Ostia consacrata. Sicuramente contiene un tipo di informazione che dispone i suoi atomi a modellarsi in pane e questa struttura é visibile anche attraverso l’occhio umano, ma la nuova informazione che si è aggiunta dopo la consacrazione (Dio stesso come corpo vivo) non la vediamo attraverso i nostri occhi (molti Santi la vedono e l'hanno vista, descritta e testimoniata), possiamo crederlo se ci fidiamo di Gesù e di questi testimoni.

In alcuni casi Dio per venire incontro alla nostra incredulità ha permesso che il Suo corpo contenuto nella Santa Ostia, fosse anche visibile ad ognuno di noi, per questo alcune Ostie si sono trasformate in carne e sangue, dimostrando che effettivamente dopo la Consacrazione è cambiata  l'informazione della materia.

Quando capitano questi episodi, vengono eseguiti tantissimi test scientifici, come in questo caso della foto successo a Buenos Aires. Tutti hanno confermato che si trattava di cellule di un cuore umano vivo. Mentre per le foto sotto, esiste un filmato dove il papa San Giovanni Paolo II, manifesta visibilmente il suo turbamento davanti all'ostia che sanguina nella bocca di questa mistica (parola che deriva da mistero) ancora in vita di nome Julia Kim della Corea del Sud.

Miracolo Eucaristico, non è vedere con gli occhi l'Ostia trasformata in carne e sangue dopo la consacrazione. Ma è il vederla ancora con le sembianze di pane, sebbene Essa sia mutata da Dio nella Sua essenza.

La Bibbia è l'informazione che ci permette di stabilire una relazione con Dio e di vivere felici nella verità, già qui sulla terra. Ci indica la VIA da seguire ...

....................................................................................................................................................................... 

Perciò impariamo a conoscere un po' meglio come si compone la Bibbia, da dove vengono le informazioni in essa contenute.

 

Di quali parti è composta la Bibbia? La parola "Bibbia" significa "Libri" ed è un insieme di 66 libri raccolti in un solo libro, divisi in 2 sezioni: Antico e  Nuovo Testamento.

Cosa rappresentano l’Antico e il Nuovo Testamento? l'Antico Testamento contiene gli scritti che ricordano e illustrano l'alleanza tra Dio e gli Ebrei del popolo di Israele. Il Nuovo testamento parte dalla nascita di Gesù.

Perché è necessario che ci sia anche il vecchio testamento, non sarebbe più semplice solo guardare la vita di Gesù?  Se avessimo solo il Nuovo Testamento, leggeremo i vangeli senza sapere perché i Giudei aspettavano il Messia (un Salvatore Re). Senza l’Antico Testamento,  non saremo in grado di identificare Gesù di Nazareth come il messia attraverso le molte profezie dettagliate. (Nel vecchio testamento ci sono scritte tantissime cose che si sono avverate nella vita di Gesù), come ad esempio il luogo della Sua nascita (Michea 5:2); la modalità della Sua morte (Salmo 22, in particolare versetti 1, 7-8, 14-18; Salmi 69:21); la Sua risurrezione (Salmi 16:10) e molti altri dettagli del Suo ministero (Isaia 52:19, 9:2).

Esiste una parabola che ricordate o che vi è stata utile nella vita? (2.30 minuti) Lo trovate giusto il comportamento di questo padrone della vigna?

Chi sono i profeti nella bibbia (3 minuti)

Nella Bibbia troviamo circa 2500 profezie; ben 2000 di esse si sono già adempiute, e le rimanenti 500 riguardano il futuro.

Esempio il profeta Isaia annunciò la completa distruzione di Babilonia (Isaia 13:19-22), in un periodo di grande splendore per quella città. Questa profezia era completamente incredibile, è come se oggi uno profetizzasse che la città di New York verrà distrutta e dimenticata. Ma questo è esattamente ciò che successe con Babilonia, e soltanto nel 19° secolo sono state riscoperte le sue rovine.

 

Alcune profezie dell’Antico Testamento che si sono avverate in Gesù:

Nato a Betlemme (Michea 5:1) Matteo 2:1-6; Luca 2:4

Potente e eterno (Isaia 9:5-6) adempiuta secoli dopo in Luca 1:31-33

Nato di una vergine (Isaia 7:14) adempiuta secoli dopo in Matteo 1:18-23

Della tribù di Giuda (Genesi 49:10) adempiuta secoli dopo in Apocalisse 5:5

La strage degli innocenti (Geremia 31:15) adempiuta secoli dopo in Matteo 2:16-18

La fuga in Egitto (Osea 11:1) adempiuta secoli dopo in Matteo 2:15

Sgombro del tempio (Salmo 69:9) adempiuta secoli dopo in Giovanni 2:13-17

Entrata in Gerusalemme (Zaccaria 9:9) adempiuta secoli dopo in Matteo 21:1-11

Trenta sicli d'argento Zaccaria (11:12-13) adempiuta secoli dopo in Matteo 26:15; 27:3-10

Silenzioso davanti ad accusatori (Isaia 53:7) adempiuta secoli dopo in Matteo 26:62-63; 27:12-14

Prega per i nemici (Isaia 53:12) adempiuta secoli dopo in Luca 23:34

Tirare a sorte per i suoi vestiti (Salmo 22:18) adempiuta secoli dopo in Matteo 27:35

Nella tomba di un ricco (Isaia 53:9) adempiuta secoli dopo in Matteo 27:57-60

Soffre e muore per i nostri peccati (Isaia 53:4-12) adempiuta secoli dopo in Matteo 8:17; Romani 4:25; 1Corinzi 15:3; 2Corinzi 5:21; 1Pietro 2:22-24; 3:18

La scienza conferma la Bibbia (filmato 6.34 minuti).

Dio ci parla attraverso la Bibbia .... (6 minuti) versetti presi dalla Bibbia, da far leggere ad alta voce ai ragazzi, uno dopo l'altro.

Giovanni 16, 12-15 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non si esprimerà da sé, ma esprimerà tutto ciò che avrà ascoltato e vi riannunzierà le cose che avvengono. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio a ve lo riannunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio, per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo riannunzierà.

Gesù promette ai suoi discepoli di restare con loro per sempre, e promette pure che svelerà loro, mediante lo Spirito, tutto ciò che per il momento non possono comprendere pienamente. Accade lo stesso per noi, suoi discepoli nell’oggi della storia…. Attraverso delle persone da Lui scelte, ci svela molte cose della Bibbia che non sono state comprese appieno. Queste rivelazioni, aiutano molto nella comprensione, ma non cambiano il messaggio della Bibbia, quello non cambierà mai ed ha ammonito severamente tutti quelli che aggiungono e cambiano la dottrina con queste parole scritte nella Bibbia attraverso S. Paolo:

     “Se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anatema!” (Galati 1:8):